Home > Entroterra

Entroterra

Borghi medievali e storia

Prendetevi del tempo per conoscere e scoprire le bellezze della Riviera Romagnola, e visitate i luoghi più belli dell’entroterra.

Il territorio circostante è ricco di borghi medievali, ognuno con una propria storia da raccontare e conoscere. Vivi una giornata all’insegna della cultura insieme alla famiglia e fatti consigliare da noi i posti da visitare.

San Mauro Pascoli

Paese natale del poeta Giovanni Pascoli, nonché fiorente centro agricolo e calzaturiero. Il centro del paese è piazza Mazzini, poco distante dalla quale è possibile ammirare la casa del noto poeta, trasformata in un piccolo museo che conserva intatti gli ambienti.

Di grande interesse è anche la tenuta dei principi di Torlonia che comprendeva la villa, una cappella, la residenza del fattore, padre di Pascoli, e alcune case coloniche.

San Marino

Arroccato in cima al monte Titano a 850 metri di altezza, San Marino possiede il fascino unico della più antica Repubblica d'Europa. Famose le sue tre "Penne", ossia le tre Torri medievali, simbolo della piccola Repubblica.

Dalla sua terrazza panoramica, vi aspetta un'affascinante visione che si protende fino al mare.

Gradara

Il castello è famoso per l'amore cantato da Dante nel V canto dell'Inferno, tra i due amanti Paolo e Francesca da Rimini. L'atmosfera suggestiva ed affascinante del Borgo e della Rocca sono lo scenario naturale di numerose manifestazioni ed eventi a pochi chilometri dalla Riviera Romagnola.

Verucchio

Dagli etruschi ai Malatesta, il comune di Verucchio, con la sua Rocca Malatestiana, fu la dimora dei Malatesta nel Basso e Medio Evo, e raggiunse il culmine della gloria proprio sotto questa Signoria di Rimini.

Verucchio si trova in una posizione privilegiata e spettacolare, dalla quale poter ammirare sia tutta la costa che i primi monti dell'Appennino.

San Leo

Nel cuore della Valmarecchia, su un colle di 600 metri, San Leo è la capitale storica del Montefeltro. Oltre che per la Fortezza, la Pieve e il Duomo, è nota anche per quel misterioso e affascinante personaggio che fu il Conte Cagliostro, imprigionato nel forte e morto nel 1795.

Iscriviti alla Newsletter

E ricevi in anteprima offerte e last minute.
Rimani aggiornato e cogli per primo le occasioni

Offerte e Last Minute

Wifi gratuito
Parcheggio privato
Biciclette a disposizione

Contattaci