Excursions

Rimini

Conosciuta principalmente come meta turistica estiva, Rimini racchiude grande storia e cultura. Partendo dall'Arco D'Augusto e percorrendo tutto il Corso è possibile incontrare le più belle piazze come Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour, dove sorge il Teatro Comunale. Da non perdere anche la Domus del Chirurgo e il Ponte di Tiberio.

Cesenatico

A soli 5 km da San Mauro si trova Cesenatico, borgo marinaro dalle antiche tradizioni. Anima antica del paese è sicuramente il Porto Canale Leonardesco dal quale si diramano le vie del centro storico, caratterizzate dalle colorate "vele al terzo", piazzette e tradizionali ristoranti di pesce.

San Mauro Pascoli

Fino al 1932 San Mauro di Romagna, cambiò nome in onore di Giovanni Pascoli. Centro del paese è piazza Mazzini, poco distante dalla quale è possibile ammirare la casa del noto poeta, trasformata in un piccolo museo che conserva intatti gli ambienti. Di grande interesse è anche la tenuta dei principi di Torlonia che comprendeva la villa, una cappella, la residenza del fattore, padre di Pascoli, e alcune case coloniche.

Longiano

Nel cuore del Rubicono sorge Longiano, le cui origini risalgono all'epoca dei Longobardi. Sulla cima del colle sorge il Castello Malatestiano con le caratteristiche di una rocca medievale che era sia luogo di difesa, sia residenza. Passato il cancello del Castello è possibile ammirare la Piazza Malatestiana dalla quale si diramano strade e vicoli che portano al borgo antico.

Ravenna

Nota per le sue basiliche e per la sua archittettura, il complesso di monumenti cristiani di Ravenna è considerato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. È la città più grande e storicamente più importante della Romagna ed ospita la tomba di Dante Alighieri.

@2016 realizzato da Adrias Online Privacy policy